Cos'è
AVVISO IMPORTANTE!
Alle famiglie degli alunni che sono già iscritti o che intendono iscriversi all’Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo navale (CMN – Capitani) e articolazione Conduzione di Apparati impianti marittimi e Apparati impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE – Macchinisti)Gentili genitori, gentili alunni,la Legge 22.01.1934 n. 244 e il DPR 30.04.2010 n. 114 stabiliscono particolari condizioni e requisiti di idoneità fisica per l’immatricolazione nel registro della Gente di Mare.Pertanto, il mancato possesso di tali condizioni e requisiti potrebbe comportare l’impossibilità, per i futuri diplomati, dell’iscrizione nel registro della Gente di Mare.Vi invitiamo a riflettere su tale circostanza, e restiamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti in merito. Buon vento a tutti Voi!
Percorso di studio Indirizzo Tecnico Trasporti e Logistica
I percorsi formativi dell’ITTL sono finalizzati al conseguimento di competenze tecniche specifiche per divenire ufficiali di coperta e macchine di navi mercantili e da crociera, esperti nella gestione e nel controllo degli aspetti organizzativi del trasporto marittimo. All’acquisizione di una formazione versatile e completa che permetterà agli studenti di cogliere le opportunità lavorative che il futuro offrirà e/o di intraprendere gli studi universitari. L’articolazione “Logistica” riguarderà l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti. Il Percorso sperimentale Integrato per l’Allievo Ufficiale Elettrotecnico, contestuale al percorso CAIM/CAIE, permette agli alunni iscritti ai corsi dell’opzione CAIM/CAIE di accedere, dal III anno in poi, ad un percorso di studi sperimentale che, alla fine dello stesso, garantirà il conseguimento della certificazione delle competenze previste da IMO-STCW Amended Manila 2010 e di quelle previste per la figura dell’Ufficiale Elettrotecnico e dell’Ufficiale di Macchina. Un curricolo unico che, partendo dall’opzione dell’indirizzo Trasporti e Logistica “Conduzione di apparati e impianti marittimi/Apparati e Impianti Elettronici” (CAIM/CAIE) finalizzata al conseguimento degli obiettivi di apprendimento per allievo ufficiale di macchina, che resta inalterato, integri le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie al conseguimento degli standard formativi anche per la figura dell’allievo ufficiale elettrotecnico (attraverso la rimodulazione e il rafforzamento dell’area tecnico-professionale al fine di conseguire una adeguata specializzazione nei settori fondamentali attinenti la formazione della gente di mare). I percorsi di studio dell’ITTL sono organizzati secondo un modello didattico che garantisce, comunque, una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico mantenendo integra l’area di istruzione generale che ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative, nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo.
Aspetti qualificanti del curricolo ITTL
Sistema di gestione per la qualità
I percorsi di studio relativi alla formazione marittima devono essere strutturati – obbligatoriamente – in conformità agli standard e requisiti previsti dalle Direttive Ue n. 2008/106/CE e n. 2012/35/UE sui livelli minimi di formazione della gente di mare e attuazione della normativa internazionale STCW/78, versione Manila 2010 e dalla connessa normativa nazionale di recepimento (Decreto Legislativo 12/5/2015 n. 71 e conseguenti decreti attuativi). Ciò implica che il Ministero dell’istruzione che eroga percorsi di formazione marittima debba necessariamente dotarsi di un Sistema di gestione per la qualità per rispondere e garantire i livelli di conformità richiesti dalle direttive comunitarie: tale sistema è stato strutturato come sistema unitario con processi, procedure e attività previamente progettate e condivise. Pertanto, tutte le scuole autorizzate all’erogazione dei percorsi di cui si è detto sono chiamate – a loro volta – a dotarsi di un Sistema interno di gestione per la qualità, a strutturarlo con particolare attenzione agli aspetti inerenti gli standard già citati e a fornirne le dovute evidenze. L’Istituto “Cristofaro Mennella” è parte integrante di tale sistema unitario e pertanto si è anch’esso dotato di un Sistema interno di gestione per la qualità. Sulle predette Direttive la Commissione Ue attua, per il tramite dell’agenzia EMSA, controlli periodici in tutti gli stati membri per la verifica circa il rispetto degli standard formativi e dei requisiti complessivi richiesti a tutte le amministrazioni, enti e strutture formative interessate. È opportuno rappresentare, però, che attraverso il Ministero dell’istruzione, i referenti dell’EMSA possono svolgere controlli diffusi su tutte le scuole rientrando nelle sue funzioni il compito di garantire la conformità e il rispetto degli standard per ogni istituzione scolastica autorizzata all’erogazione dei percorsi di Conduzione del mezzo navale, Conduzione di apparati e impianti marittimi, Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (art. 3, comma 4, del decreto legislativo 71/2015).
Il sistema di gestione per la qualità dell’Istituto “Cristofaro Mennella” è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. Tra l’altro si rappresenta che l’Istituto è stato oggetto di numerose verifiche periodiche: ricordiamo qui quella interna del 27/01/2021, quella di terza parte del 22/02/2021 e l’ultima del 25/05/2022. Le risultanze finali complessive di tali verifiche hanno messo in evidenza il lavoro e l’impegno che la scuola sta portando avanti nell’adeguare la sua organizzazione a standard di qualità sempre più elevati e rispondenti alle effettive aspettative di studenti, famiglie e territorio.